Quali sono le missioni di una società specializzata nella gestione patrimoniale?
Una società specializzata è esperta nella gestione patrimoniale. In quanto tale, interviene per valutare i vostri beni. Questa valutazione consiste nell'esaminare le vostre risorse, le vostre spese e la vostra situazione familiare. Al termine dell'analisi, vi consiglia le misure appropriate. Questo è il caso delle migliori strategie finanziarie basate sul valore del vostro patrimonio, sulle vostre spese e sui vostri risparmi.
State tranquilli, le strategie proposte si basano sui vostri obiettivi e sulle vostre priorità finanziarie. In generale, prima di determinarli, l'azienda li basa sui vostri risparmi o investimenti.
Inoltre, l'azienda monitora anche la legislazione in vigore, al fine di conoscere le leggi che potrebbero avere un impatto sui vostri beni. In caso di cambiamenti, cerca sempre di trovare la soluzione migliore per ottimizzare i vostri beni. Per il resto, lavora a stretto contatto con altri specialisti, come avvocati, contabili e notai.
Cosa offre una società specializzata nella gestione patrimoniale?
Un'azienda non è attiva solo in campo finanziario. Infatti, mette a vostra disposizione il suo ufficio legale e fiscale in modo che possiate ottimizzare il vostro patrimonio.
Essendo un esperto, il suo servizio inizia con l'analisi dei vostri beni. In altre parole, interviene per stabilire una diagnosi patrimoniale. Quest'ultimo consiste nell'effettuare uno studio personalizzato del vostro patrimonio, sulla base del vostro patrimonio (le vostre risorse, i vostri beni immobili, ecc.) e dei vostri debiti (debiti, contributi, ecc.);
A seguito di questa analisi, vi offre poi assistenza nella gestione del vostro patrimonio. Questa volta vi consiglierà soluzioni a lungo termine per rendere redditizi i vostri investimenti e per ottimizzare il vostro patrimonio. Questa assistenza richiede conoscenze finanziarie, fiscali e legali.
Ma oltre ai consigli, interviene anche per aumentare il valore dei vostri beni. La valutazione consiste nell'aiutarvi a prepararvi alla pensione, ottimizzare la vostra situazione fiscale, proteggere la vostra situazione personale, generare un reddito supplementare, ecc.
Come si sceglie la giusta società di gestione patrimoniale?
Di fronte alla varietà dei servizi offerti, a volte è difficile trovare il fornitore giusto. Quindi, per orientarsi, è necessario tenere conto di alcuni criteri di selezione. Innanzitutto, poiché la gestione patrimoniale è un campo complesso, si dovrà fare riferimento alle competenze dell'azienda. Per fare questo, sono a vostra disposizione due soluzioni.
In secondo luogo, si può anche fare riferimento alla sua versatilità. In effetti, non dovrebbe limitarsi a fornirvi una consulenza nel settore finanziario. Se possibile, dovrebbe essere in grado di padroneggiare anche il campo giuridico, immobiliare, assicurativo, fiscale, economico, ecc.
Inoltre, l'azienda dovrebbe anche offrirvi un servizio personale. Deve essere in grado di studiare la vostra situazione, iniziando a chiedervi le vostre priorità, i vostri obiettivi e le vostre aspettative. Questa qualità è necessaria per accompagnarvi nella vostra gestione. In caso contrario, è richiesta anche la sua indipendenza. Su questo punto, dovrete affidare il vostro patrimonio ad un organismo indipendente che non dipende da una banca, da una compagnia di assicurazioni o da un'altra entità.
È indispensabile rivolgersi a una società specializzata nella gestione patrimoniale?
Contrariamente a quanto si crede, chiunque può avvalersi dei servizi di una società specializzata nella gestione patrimoniale. La legge non impone un tetto di reddito al di sopra del quale si dovrebbe o non si dovrebbe utilizzare i suoi servizi. Ciò significa che anche se avete un reddito modesto, potete benissimo affidare a loro la gestione del vostro patrimonio. Tuttavia, dovete sapere che se avete meno di 25.000 euro di capitale, non avrete difficoltà a gestire il vostro patrimonio da soli.
Ma, al di là di questa cifra, i servizi di un'azienda sono indispensabili. La sua competenza è utile per trovare i migliori investimenti (senza rischi), ottimizzare la vostra situazione fiscale, aiutare nella successione, cercare il giusto investimento per gli immobili e molto altro ancora.